Come si produce un formaggio pecorino?
I nostri pecorini nascono dai metodi di produzione tradizionali oltre che dalla voglia di continue sperimentazioni. In estrema sintesi il pecorino si fa con il latte di pecora, che viene riscaldato e poi fatto cagliare con caglio animale o vegetale. Quindi la cagliata viene rotta in piccoli pezzi e poi messa in apposite fasce di forma, dove viene pressata per far uscire il siero. Il formaggio viene poi salato e stagionato per un periodo variabile, da poche settimane a diversi mesi, a seconda del tipo di pecorino che si vuole ottenere. Le capacità dei maestri casari, la qualità del latte, la temperatura di riscaldamento, il tipo di caglio, di stagionatura e di affinamento giocano un ruolo fondamentale nel prodotto finale.
Quali le differenze tra formaggi freschi, semi-stagionati e stagionati?
La differenza sta’ nel tempo di stagionatura, ovvero per quanto tempo sosta nelle nostre celle. Parliamo di pecorino fresco per quello commercializzato dopo circa 20 giorni dalla produzione, caratterizzato da crosta chiara e semi dura; quello semi-stagionato che sosta in cella per circa 2 mesi, e quello stagionato che viene commercializzato dopo circa 4 mesi di stagionatura.
Che cosa è il caglio?
Il caglio è una sostanza che fa coagulare il latte, cioè lo trasforma da liquido a solido. Esistono due tipi di caglio: Caglio animale, estratto dallo stomaco degli animali e caglio vegetale, estratto da alcune piante, come il fico o il cardo.
Ci sono dei formaggi che non contengono lattosio?
Nella nostra linea di formaggi senza lattosio trattiamo il latte con la Lattasi, un enzima che scompone il lattosio in due zuccheri più facilmente digeribili. I formaggi, conservano comunque le stesse caratteristiche di “piacere al palato” lasciando una delicatezza ed amabilità invariata rispetto alle altre linee tradizionali che molti conoscono e gradiscono.
Come si conservano i formaggi?
I pecorini si conservano in frigo ad una temperatura compresa fra +4°C e +8°C avvolti in carta per formaggi o carta pergamena.